martedì 6 luglio 2010

VoIP IP Hurrà!

Tutte, che lo si apprezzi o meno, abbiamo dei parenti vicini e lontani. Nonne assillanti che ci chiedono notizie dei nipotini, zie ficcanaso, fratelli che hanno voglia di condividere esperienze.

Tutte siamo costrette a passare ore alla settimana attaccate ad un telefono a raccontare le prodezze dei nostri nani, o anche solo a fare quattro chiacchere rilassanti con una amica.

Tutte, in fin dei conti, ci lamentiamo dei costi che sosteniamo per tutto ciò.

Cosa ne dite, non sarebbe bello poter non solo raccontare, ma anche mostrare alla nonna il primo orribile scarabocchio del pupo? E la poesia di Natale recitata quasi dal vivo alla zia che sta dall'altra parte d'Italia (o del mondo)? E poter mostrare all'amica le scarpe nuove, o il nuovo taglio di capelli? E magari, tutto questo poterlo fare -quasi- GRATIS??

Il modo c'è, e si chiama, nel mio caso, SKYPE.


Si tratta di una sorta di videotelefono via internet, che utilizza il vostro computer con le sue casse, il suo microfono e la sua webcam (se c'è), per comunicare con il mondo.

Basta che voi e la persona che dovete videochiamare disponiate entrambe di:

-Un Computer con microfono e altoparlanti

-Una webcam (videocamera attaccata al computer) opzionale

-Un collegamento internet

-L'applicazione Skype installata sul computer

-Una utenza Skype, che sostituisce per questo sistema il numero di telefono.

La prima volta che lancerete il programma dopo averlo scaricato dal sito www.skype.com/intl/it sarà necessario iscriversi, dal programma o sul sito, e scegliere uno username ed una password. Dopodiché, sarete pronte a chiamare e videochiamare il mondo intero sfruttando la vostra connessione internet.

Io uso Skype quotidianamente, e vi assicuro che funziona benissimo, la qualità di audio e video è eccellente (e se ci sono problemi basta "spegnere il video" accontentandosi di chiaccherare).

Il solo piccolo neo riguarda la necessità di trovarsi accanto al computer per telefonare, ma anche qui ci viene incontro la tecnologia, che ci propone telefoni cordless con una base che si collega alla porta usb del computer e che poi ci consentono di telefonare da tutta la casa; li potete trovare a prezzi molto variabili,dai 50 euro in su (anche molto su...). Alcuni sono addirittura dual phone, consentono cioè di utilizzare sia Skype attraverso il computer che la normale linea telefonica (qualche volta tocca ancora usarla...). Ci sono anche telefoni "col filo", che rimangono attaccati al PC... ma io francamente non ne vedo l'utilità!

Adesso vi lascio andare a chiaccherae, e mi raccomando, FATELO GRATIS!!

Alla prossima Dritta 2.0!!


-- Post From My iPhone

Nessun commento:

Posta un commento

Proprietà e gestione di Alessandra Vandone Dell'Acqua - Mastro Ragnatela